Monitorare in watt la corrente assorbita...ho trovato difficoltà


ciao tutti, ho un grosso problema da affrontare che mi porto avanti da troppo tempo. ormai il mio sistema domotica è completato, manca solo la gestione dei consumi.
ho cercato in lungo e in largo, ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi, solo progetti che misurano l' assorbimento tramite una fotoresistenza (enerduino) e progetti che misurano con t.a solo la corrente apparente non considerando il cosfi.

il mio sistema è abbastanza complicato da spiegare, mi limito solo concentrare la parte per voi importante.
utilizzo arduino mega per la gestione di 96 ingressi digitali e restanti segnali analogici e invio dati tramite serial port al mio software di tutti gli stati cambiamenti avvenuti quindi, traffico seriale quasi nullo. vorrei dedicare arduino uno solo per la gestione di almeno 4 o piu t.a per il controllo o meglio, per il monitoraggio degli assorbimenti di 4 fasi differenti. vorrei sviluppare un' hardware dedicato, praticamente uno shield con 4 ingressi ed inviare, ogni secondo, la situazione dei 4 o piu t.a al' arduino mega e che questo è gia in commercio.
vi chiedo, potrei anche fare meno di impegnare un' altro arduino e utilzzare il mega anche per questo compito?

purtroppo ho quasi impegnati tutti pin, ne restano una decina e penso credo siano sufficienti.

si trova sul web un qualcosa di già pronto, almeno una base di partenza da dove prendere spunto oppure, conoscete uno strumento da barra din professionale in grado di leggere il reale assorbimento con uscita 232/485 che possa interfacciarsi con arduino?

aiutatemi perchè non ho tutte le basi per muovermi in completa autonomia.
il mio progetto domotica sta andando veramente bene da ormai più di un' anno e un collaboratore, non gratis, farebbe al caso mio :-). per collaboratore intendo qualcuno che conosce non solo arduino, ma che possa anche affrontare il mio problema.

se volete conoscere meglio il mio progetto, basta cercare domotica tartaglia pro oppure labdomotic tanto per avere un' idea di come è sviluppato il mio sistema e come poter implementare un monitoraggio consumi.
chiedo solo aiuto, se siete disposti, potete anche contattarmi in privato, ma vorrei che sia tutto trasparente in questo thred aperto perchè in molti hanno il mio stesso problema e mi piacerebbe che sia di aiuto anche per altri. il privato si intende per collaborazione.
vi ringrazio anche solo per aver perso tempo leggere la mia richiesta.
notte tutti



mai inteso parlare di openenergymonitor? qui la parte relativa ad arduino che ti interessa ...
... ma studiati l'intero progetto che ne vale la pena. ;)

guglielmo


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > Monitorare in watt la corrente assorbita...ho trovato difficoltà


arduino

Comments

Popular posts from this blog

Valutazione Template - Joomla! Forum - community, help and support

SD Datastring Convention

First use of Arduino Uno : avrdude error on Blink uploading